RACCONTI TRA le nuvole

- LE GIURIE -

responsive site templates

dal regolamento del Premio: 

Le composizioni e le fotografie [...] saranno selezionate da un’apposita giuria che provvederà a selezionare i vincitori della sezione letteraria ed i quella fotografica.

La giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, è composta da esponenti del mondo del volo e dell’editoria.

  I nomi dei membri della giuria saranno resi noti solo all’interno dell’antologia del Premio, ossia a premi già assegnati.


Mobirise

Carmen Coia                         

Dirigente sanitaria, da più di trenta anni moglie di un pilota di deltaplano prima e aliante poi, ha condiviso con lui ogni esperienza di volo, partecipato, visto o condiviso.
Si vanta di conoscere molte più persone in aeroporto e nei campi di volo di lui perché più presente a terra.
In tanti anni di vita coniugale non lo ha mai accompagnato anche una sola volta e riferisce che quel giorno il suo partner ha “toppato” l’aggancio dell’ascendenza che lo avrebbe tenuto in volo. 

Mobirise

Clara Bartolini

Nata, cresciuta e residente a Firenze, è insegnante di scuola primaria da venticinque anni. Socio collaboratore senza attività di volo presso l’Aeroclub Volovelistico del Mugello, è addetto stampa e fotografo alle gare di volo a vela a Torino e Rieti. Ama la lettura e la fotografia.

Mobirise

Marco Iarossi

Appassionato di aviazione fin da studente, ha iniziato a collaborare con le riviste di settore da ragazzo. La passione si è poi trasformata in professione, divenendo giornalista pubblicista e consolidando la collaborazione con JP4 Mensile di Aeronautica e Spazio, della quale oggi è capo redattore. Il settore di maggiore impegno è stato sempre quello del trasporto aereo e in particolare compagnie aeree e aeroporti, sui quali ha pubblicato numerosi libri e speciali.

Mobirise

Giacomo Cavoli

Giornalista professionista, segue molto da vicino il mondo del volo a vela reatino, è appassionato di narrativa e fotografia.

Mobirise

Daniela Leopoldo

Nata a Bologna, ha frequentato l’Istituto tecnico aeronautico di Forlì coronando la sua passione per il controllo del traffico aereo. Da diversi anni questa passione è la sua professione.
La sua seconda passione è la scrittura, ama leggere racconti e romanzi di vario tipo. Adora le poesie, genere nel quale si diletta da quando ero poco più che quindicenne. Le sue passioni più forti sono quindi un foglio di carta sporcato d’inchiostro e ali di qualsiasi tipo, ovviamente da “controllare”, se necessario. 

Mobirise

Carlo Landi

Nato a Roma, ha cominciato la sua carriera militare con l’ammissione all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli quale ufficiale dell’AMI, ruolo Naviganti normale e la termina quale addetto alla Difesa presso le ambasciate d’Italia in Austria , Slovacchia e Ungheria e quello di Consigliere Militare presso la Rappresentanza d’Italia all’OSCE.
Nel corso di quarant’anni di attività ha svolto importanti incarichi di comando, tra i quali, presso il Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, il Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra, il Gruppo Radar di Poggio Ballone, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica
Ha al suo attivo oltre 2000 ore di volo svolte su tutti i velivoli dell’AMI.
Ha conseguito la laurea di Scienze Politiche presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti;


Mobirise

Stefania Iuliano

Assistente di volo da oltre venti anni in Alitalia appassionata di lettura e scrittura.

Mobirise

Gregory Alegi

Storico e giornalista, si occupa con continuità di storia aeronautica e di conservazione degli aerei storici da 30 anni. Insegna Storia dell’Aeronautica presso l’Accademia Aeronautica e Aviation Management presso la LUISS Business School. Ha scritto 47 libri e monografie di storia aeronautica e curato mostre e restauri per i principali musei aeronautici italiani

Mobirise

Rodolfo Biancorosso

Appassionato di volo in tutte le sue espressioni; ha iniziato con l’aeromodellismo, a 16 anni ha costruito un libratore biplano, primo volo nel 1972 su P66-B e nel 1974 ha introdotto in Italia i primi deltaplani (gli inglesi Wasp prodotti da Robin Haynes) aprendo nel 1975 una scuola di volo. Dal 1983 distributore dei velivoli American Aircraft prodotti da Larry Newman, tra i fondatori di AIPU e quindi presidente FAIVU. Membro della commissione ministeriale per il regolamento di attuazione della legge 106/85, istruttore esaminatore su pendolari, multiassi e autogiro. Attività giornalistica: dal 1993 al 1997 direttore della rivista Hobby Volo (Zanfi Editori - Modena), dal 1998 al 2010 direttore e produttore della rivista Aviazione Sportiva (Editoriale Olimpia Spa - Firenze), dal 2010 direttore e produttore della rivista Volo Sportivo (Il mio castello Spa - Milano). CEO di Inveric Aviazione, società che produce la linea AeroBooster, sistemi di avviamento aeroportuali e aviotrasportati per motori aeronautici alternativi e per turbo alberi.

Mobirise

Giuseppe Braga

E’ nato a Bologna nel 1963. Giornalista professionista, ha lavorato per 25 anni nei quotidiani (Il Resto del Carlino, Ansa, L’Indipendente, Polis, Il Borghese, Libero); dal 2005 fino alla chiusura è stato direttore del mensile di aviazione Volare.
E’ pilota privato da una ventina d’anni, specialità acrobazia e idrovolanti.
Ha pubblicato due libri: “Favole Cattive” e “Canto Esemplare”.
Musicista più o meno dilettante e compositore, suona chitarra e pianoforte. 

Mobirise

??????

Fino alla pubblicazione dell'antologia, non è dato sapere chi sarà il nuovo membro della giuria ... perchè il suo nome rimane avvolto tra le nuvole.