Racconti tra le nuvole

§ LE ANTOLOGIE §-

Mobirise

I edizione

Pubblicata dall'Associazone culturale Sarasota in un formato editoriale generoso, contiene "solo" - si fa per dire - dieci racconti tra le nuvole; ma si tratta di dieci testi strepitosi, dieci perle di narrativa aeronautica. Assolutamente da leggere.
E' la pietra miliare delle antologie del Premio.

Mobirise

II edizione

In ordine di tempo, è la prima antologia curata dall'editore Logisma. Il velivolo in copertina è il famoso Stearman mentre, all'interno, sono raccolti venti composizioni di ottima fattura e originalità che la rendono un'antologia da leggere e rileggere. 

Mobirise

III edizione

Il Premio raddoppia e diventa anche fotografico; ne beneficia la foto di copertina che ritrae il "solito" Stearman ed è intitolata: "Con il solo sulle ali". L'autore è Giorgio Levorato, vincitore della sezione fotografica, appunto. All'interno i "soliti" venti racconti che rendono questa antologia letteralmente imperdibile.

Mobirise

IV edizione

Una vera antologia tra nuvole, almeno a giudicare dalla copertina di Fabio Piacenza che ritrae uno YAK 42 tra le nuvole e le montagne svizzere.
L'antologia più corposa nella storia del premio perchè contiene al suo interno tutte le foto partecipanti nonchè ventuno racconti.
Un vero tesoro.

Mobirise

V edizione

La foto di copertina è la più "terrestre" fra tutte le antologie finora pubblicate. Opera di Giorgio Levorato, coglie l'attimo in cui un L19 "Bird dog" atterra - si fa per dire - sulla pista di Montagnana (PD) in occasione del Flyparty 2017 . 
Ancora venti racconti che si distinguono per originalità e spessore.

Mobirise

VI edizione

E' l'antologia numericamente più corposa (ben ventidue racconti a causa di due ex equo) e anche quella di maggior caratura grazie a testi davvero notevoli che declinano in molteplici modi il cielo, il volo, il desiderio di volare e la storia (o preistoria) dell'aviazione.  

Mobirise

VII edizione

E' l'antologia che, intesa come qualità e originalità dei contenuti, dimostra come la crisi del settimo anno sia stata brillantemente scongiurata.
A causa di un ex-equo avrete occasione di vivere ventuno piccole perle di narrativa a carattere aeronautico, alcune sorprendenti per delicatezza e drammaticità, talvolta commoventi ma sempre molto singolari.
In questa edizione la fa da padrone Celestino Rosatelli, definito "personaggio storico"  e dunque meritevole di attenzioni e ricordi, che ha stimolato come non mai la fantasia e la sensibilità degli autori.

Mobirise

VIII edizione

L'antologia di un anno  - il 2020 - da dimenticare letteralmente per i motivi che tutti conosciamo. E invece i venti racconti che la compongono testimoniano come non solo la lettura ma anche la scrittura creativa - specie se a carattere aeronautico - costituisca un'opportunità di evasione da una realtà non certo piacevole.
Umberto Klinger, pilota e imprenditore aeronautico, è stato scelto quale personaggio storico e diversi autori/autrici  - vincitore compreso - l'hanno posto al centro o ai margini dei loro racconti di questa edizione assai particolare. 

Mobirise

IX edizione

E' ancora il personaggio storico - i martiri di Kindu - che costituisce il tema dominante di questa antologia. E pur tuttavia sono presenti ottimi esempi di narrativa aeronautica a cosiddetto "tema libero" che rendono questa raccolta di racconti - come tutte le altre antologie -  un po' come un piccolo scrigno ricco di tesori. 
La copertina - per la prima volta nella storia delle antologie del premio - unisce aria/terra/cielo in un tutt'uno, complice un redivivo Piaggio P-166 nella sua storica livrea dell'AMI. Non a caso, unico velivolo da trasporto della grande flotta dell'HAG. Attendiamo fiduciosi un C-119!

Mobirise

X edizione

Il tema della fratellanza in aviazione, suggerito agli autori/autrici nella X edizione, si ritrova fin dalla copertina: tre velivoli L-19 Bird Dog decollano in breve successione, fratelli nel cielo, ex macchine da guerra e ora strumento di pace e di divulgazione della cultura aeronautica.
All'interno 21 racconti (di cui 20 finalisti più 1 inedito speciale del com.te Glauco Nuzzi) che interpretano il tema suggerito e quello aeronautico generico nei modi più disparati e originali con storie che sorprenderanno, alcune ricostruzioni di vicende storiche realmente avvenute.

Mobirise

XI edizione

E' l'edizione che vede per la prima volta la collaborazione - assolutamente fondamentale - dell'ADA - Associazione Donne dell'Aria, in virtù della scelta del tema suggerito tutto al femminile: le donne in aero/astro nautica.
21 racconti (c'è un ex aequo) come sempre molto particolari che hanno sfumature storiche, divulgative o semplicemente di fantasia ma declinano comunque il volo e la donna in modo sempre singolare se non unico.

AI Website Generator