Racconti tra le nuvole

§ I vincitori § 
- X EDIZIONE -

Romana di nascita. Laureata in lingue è stata interprete e organizzatrice di congressi internazionali medico-scientifici per alcune società farmaceutiche e aerospaziali; successivamente ha gestito una piccola libreria indipendente fino al 2016.
Ha pubblicato 6 romanzi e partecipato a numerose antologie con i suoi racconti. Tra questi, alcuni sono ispirati alla sua passione per l’astronautica che ha coltivato sin dall’adolescenza (possiede tra l’altro gli autografi di molti astronauti tra i quali i tre componenti l’equipaggio Apollo 11 che sbarcarono per primi sulla Luna).
Ha ottenuto numerosi premi letterari a livello nazionale e internazionale. E’ alla sua prima partecipazione a RACCONTI TRA LE NUVOLE. Complimenti!
Ha rilasciato un'intervista esclusiva e semiseria a VOCI DI HANGAR che potete leggere in questa pagina





"Verso Nord"

di Rossana Cilli



I classificato




Non era il mio volo, non toccava a me, ma lui si era dovuto alzare più volte durante la notte a causa di una tosse nervosa, sibilante, che gli scuoteva le spalle e gli riempiva la bocca di un liquido così amaro da togliere il respiro. Il telefono squillò.
“Jim sta male. Lo sostituisci tu”, dice la voce che mi raggiunge nel dormiveglia.
Chiudo. Mi scende un peso sul petto che non riesco a decifrare, ormai sono sveglio del tutto, mi soffermo a guardare le ombre che si addensano negli angoli della stanza e tra le pieghe delle tende, riprendo sonno.
  [...]

Veneto di San Donà di Piave (VE) ma vive ora Roma, dove ha lavorato per anni in una grande compagnia aerea.
Attualmente si gode la pensione benché responsabile della Sicurezza Volo di Historical Aircraft Group; possiede un vecchio addestratore militare italiano, un Piaggio P149 D costruito su licenza nel 1960 dalla Focke Wulf in Germania.
Ex Comandante e Istruttore su Boeing 777 presso Alitalia, con una esperienza di 19.200 ore di volo circa, proviene dai corsi di Ufficiale Pilota di Complemento della Aeronautica Militare, dove ha servito come Pilota Militare e istruttore di volo per circa sette anni, volando 1300 ore su aviogetti militari.
E’ al suo terzo assalto al podio di RACCONTI TRA LE NUVOLE. Chi la dura la vince (prima o poi)!





"Un whiskey per la vita"

di Giancarlo Gusso




II classificato





Alcuni italiani appassionati di volo sono appiccicati alla rete
esterna dell’aeroporto ad ammirare i nuovi caccia appena arrivati qui nel Nord Est. La loro VHF aeronautica è sintonizzata sulla 134,100 Mhz di Aviano Torre:
- Aviano Tower Nickel-O-five Initial - ,
la torre risponde:
- Nickel-O-Five report to Break -,
fraseologie strane che preannunciano l’arrivo a breve di una formazione.
  [...]

Bolognese di nascita, attualmente vive a San Costanzo (PU).
Ha frequentato l’istituto tecnico aeronautico “Francesco Baracca” di Forlì ma si è poi laureato in sociologia all’Università di Urbino. Pilota di aliante e di ultraleggero.
È autore di cinque romanzi. Alcuni sui racconti e reportage sono usciti in una rivista letteraria e in diverse raccolte. Ha diversi progetti editoriale a carattere aeronautico che speriamo porti a termine quanto prima.





"Scende uva passa dal cielo"

di Massimo Conti



III classificato




«Erich e Ingrid, seguiti da Leo e Alex, schizzarono fuori dal nascondiglio, un buco tra le macerie di un palazzo largo appena un metro e profondo due, appena udirono il suono dei motori: un rombo potente che proveniva da Ovest, dove il sole era prossimo al tramonto.
Il grande aeroplano, seguito da molti altri, luccicava di luce dorata. I bambini si ripararono gli occhi con palmo delle mani. Il bimotore era oramai giunto sulla verticale della città; virò leggermente e prese a girare in tondo abbassandosi, le ali oscillarono, come facevano sempre in queste occasioni. »
[...]

Offline Website Software